0 Items

Le Soddisfazioni dell’essere Imprenditore

Le Soddisfazioni dell’essere Imprenditore

Io penso che si parli troppo poco delle grandi soddisfazioni insite nell’essere un imprenditore. La maggior parte dei discorsi che si fanno sull’economia e sul lavoro vertono su argomenti quali “il potere d’acquisto che cala, la crisi della quarta settimana, il destino dei precari”, ecc. Intendiamoci: sono tutti argomenti importanti e che vanno trattati.

Ma perché non cominciamo a smetterla di parlare alle persone solo di “come fare a limitare la miseria” e non cominciamo anche a parlar loro di come CREARE DAVVERO RICCHEZZA E PROSPERITA’? Se vuoi creare davvero ricchezza, la risposta è una sola: devi fare l’imprenditore.

Essere un imprenditore è una sfida, ci vuole coraggio, concentrazione, passione per i prodotti o servizi che tratti, intelligenza manageriale. All’inizio molte di queste cose ti mancano e hai solamente la paura, poi via via le sviluppi o capisci come si fanno a fare. Allora la paura scompare e ti rimane l’eccitazione.

Essere un imprenditore ti permette di smetterla di lamentarti per le cose che non vanno bene, dell’essere sottopagati, del non essere valorizzati, del tuo capo che non ti capisce, ecc e ti permette di fare qualcosa al riguardo: apri la tua azienda e mostra tu come si fa.

Essere un imprenditore, se sei bravo, vale a dire se davvero hai PASSIONE per quello che fai, ti permette di avere delle soddisfazioni economiche che nemmeno ti saresti mai sognato (vero soprattutto in questi mesi dell’anno in cui si pagano i dividendi…).

Essere un imprenditore ti dà la soddisfazione di veder i tuoi collaboratori crescere, comprarsi una casa, diventare uomini, farsi una famiglia, essere realizzati.

Essere un imprenditore ti permette di crescere tantissimo: fare l’imprenditore non è solo questione di andare ad aprire la partita iva o passare dal notaio a fondare la tua SRL, e non è certo prendere parte all’ennesima bufala di network marketing. Essere imprenditore è qualcosa di più. E’ APPLICAZIONE, DECISIONE, IMPEGNO, PREDIZIONE.

Io sommo il tutto in una singola parola: CONCENTRAZIONE. Essere imprenditore è una routine che ti richiede sempre una grandissima concentrazione e, via via che la fai, ti rendi conto che non solo cambia il tuo grado di prosperità, ma tu diventi sempre più efficace e scopri sempre risorse nuove che nemmeno ti immaginavi di avere.

Alla fine essere imprenditore ti cambia la vita. Se non lo hai mai fatto un giorno o l’altro dovresti provarlo.

Basta con tutti questi discorsi sulla miseria, sulla crisi della quarta settimana, sul fatto che non ci sono soldi. Anche se li capisco e cerco sempre di aiutare, tutti questi discorsi mi hanno stancato. Il mondo pullula di opportunità, oggi più che mai. E quando non lo capisci, sappi che non è il mondo ad essere sbagliato, ma è molto più probabile che sia tu che stia guardando alla cosa con un atteggiamento che non è proprio quello adeguato.

IL MONDO NON PUO’ CAMBIARE. TU FORSE SI.